TIPI DI BOX DOCCE

JACUZZI® Doccia e Box Doccia

Possiamo distinguere le docce in calde e fredde, scozzesi e a temperatura alternata. A seconda del tipo di getto, esiste un’ampia serie di tipologie di box doccia (a colonna, a pioggia, a getto orizzontale), tra cui una particolare menzione va data alle docce filiformi, caratterizzate dalla emissione di un getto d’acqua “a filo perpendicolare”, di circa mezzo millimetro di diametro.

Questo tipo di docce, particolarmente utile per il trattamento delle affezioni della pelle, sono anche utilizzati per la loro capacità “abrasiva”, particolarmente utile nei casi di acne. Il tipo di metodica utilizzata consente infine di classificare le docce anche in funzione dell’organo trattato, per cui si distinguono docce cutanee, epatiche ed epigastriche, perineali, plantari.

Box Doccia filiforme

La tipologia di box doccia più utilizzata in Italia è la cosiddetta filiforme. Essa consiste nell’applicazione di un getto d’acqua perpendicolare alla cute con una temperatura superiore ai 35°C, lo spessore di qualche millimetro e con una pressione tra le 3 e le 10 atmosfere.

Box Doccia scozzese

La cabina doccia scozzese (o doccia a getto, o doccia alternata) è un tipo di trattamento che sfrutta a scopo terapeutico la rapida variazione della temperatura dell’acqua, generalmente e in modo alternato da 26°C, fino a 40°C. La durata di ogni applicazione è di circa tre minuti; ma può variare in relazione ai parametri fisici della persona e alla temperatura impiegata. Il grado di caldo e di freddo che si utilizza dipenderà dal proprio livello di sopportazione. Per ottenere il massimo beneficio dalla cabina doccia scozzese, l’ideale è praticarla di primo mattino, appena svegli, mentre è controindicata in piena fase di digestione e per le persone che soffrono di problemi al cuore. La cabina doccia scozzese ha allo stesso tempo un effetto rilassante e calmante, con un’azione stimolante sui tessuti che favorisce la circolazione, conserva l’elasticità della pelle e aiuta a combattere la cellulite .